SCUOLA IN LEGNO GALLEGGIANTE

SCUOLA IN LEGNO GALLEGGIANTE

DIRITTO ALL’ISTRUZIONE PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

In molte zone del mondo andare a scuola è pressoché impossibile perché ci sono frequenti inondazioni che non facilitano assolutamente l’istruzione dei bambini; problema che è stato risolto grazie ad una costruzione in legno galleggiante, a LAGOS in Nigeria, una vera e propria scuola galleggiante pensata e realizzata proprio per far fronte alle inondazioni che molto spesso colpiscono la zona.

A LAGOS oltre 100.000 persone vivono in case su palafitta proprio a causa delle frequenti inondazioni, e l’architetto Kunlé Adeyemi, ha progettato questo edificio in legno galleggiante chiamato MAKOKO FLOATING SCHOOL.

In un’intervista l’architetto Kunlé Adeyemi ha dichiarato che “MAKOKO incarna le sfide più critiche poste dall’urbanizzazione e dal cambiamento climatico dell’AFRICA costiera e, allo stesso tempo, è fonte di ispirazione per possibili soluzioni e alternative alla dilagante cultura della bonifica e del disboscamento”.

Makoko Floating School è un prototipo di costruzione in legno volto ad affrontare quelli che sono i bisogni fisici e sociali delle crescenti sfide del cambiamento climatico africano.

La struttura è un prototipo che può ospitare fino a 100 adulti.
Viene utilizzata maggiormente come scuola, ma può essere utilizzata anche come una clinica o come un mercato; praticamente questo tipo di struttura in legno è totalmente versatile alle richieste della comunità.

MAKOKO FLOATING SCHOOL

Questo “Edificio Piramide” è un edificio di 220m^2, ha una base di 10m x 10m ed è alto 10m; la sua forma triangolare è l’ideale sull’acqua perché con un basso centro di gravità, garantisce stabilità per il galleggiamento e l’equilibrio in caso di venti forti.
Questa struttura galleggiante si adatta autonomamente ai vari cambiamenti della marea ed è invulnerabile alle inondazioni ed alle mareggiate, inoltre, è stata progettata per utilizzare le energie rinnovabili, per riciclare i rifiuti organici e per raccogliere l’acqua piovana.
multipiano_in_legno
multipiano_legnoLa struttura di MAKOKO FLOATING SCHOOL è semplice ed innovativa, aderisce agli standard ideali per lo sviluppo sostenibile grazie alle sue tecnologie “all inclusive” per le energie rinnovabili, la riduzione dei rifiuti, dell’acqua e per il trattamento dell’acqua piovana. Inoltre, l’intera costruzione di MAKOKO è stata basata sul concetto di “eco-friendly”, utilizzando bambù e legno di provenienza locale.
Il sistema di galleggiamento della struttura è composto da 16 moduli di legno contenenti ognuno 16 barili di plastica, è stata assemblata tutta in acqua ed è servita per per garantire una superficie di lavoro sicura per la creazione della costruzione in legno e bambù della scuola.multipiano_legno

L’edificio è formato da 3 piani collegati tra di loro con una scala esterna

 

  • Al primo piano c’è uno spazio dedicato al gioco. Durante le ore di lezione questo piano viene utilizzato come zona giochi all’aperto e per le pause scolastiche. Fuori dall’orario di lezione viene utilizzato anche come spazio comunitario;
  • il secondo piano è formato da uno spazio divisibile che può arrivare ad ospitare fino a 4 aule. Questo piano è uno spazio chiuso dove solitamente ci sono 2/4 aule con uno spazio sufficiente ad ospitare tra i 60 ed i 100 alunni;
  • il terzo piano contiene un piccolo laboratorio. Anche questo come il secondo piano è uno spazio chiuso, al suo interno gli alunni svolgono delle piccole attività di laboratorio e dei piccoli seminari.

multipiano_legno

Ancora una volta è il legno il grande protagonista, capace di risolvere ogni esigenza con efficacia, qualità e durata e per chi come il Gruppo Forest ama e vive il legno da oltre 65 anni, questa notizia è una piacevole conferma e merita di essere diffusa e condivisa.