Sistemi Costruttivi Abitazioni in legno Diro Case
Scopri cosa fa del nostro Gruppo la realtà più importante per la bioedilizia nel Lazio e nel Centro Italia.
Un team di professionisti, un unico soggetto di riferimento per garantire la totale soddisfazione dei clienti. Un Ufficio Tecnico altamente specializzato sarà al servizio di ogni richiesta e seguendo i gusti estetici desiderati, realizzerà il progetto strutturale dell’opera. L’esperienza permette sempre di ottenere una costruzione all’avanguardia nella tecnica e nel risparmio energetico e nel contempo vicina ai gusti estetici e funzionali del cliente. L’esperienza e la competenza Diro Case del Gruppo Forest, leader nella costruzione di case prefabbricate in legno a Roma, nel Lazio, in Abruzzo ed in tutto il Centro Italia, permette la massima libertà nel pensare e poi veder realizzata la casa dei propri desideri, sempre anti sismica, confortevole, accogliente e altamente performante in termini di risparmio energetico. La casa in legno Diro Case, infatti, è una casa ecologica ed a basso consumo. Grazie ai team di Architetti ed Ingeneri e con il supporto delle più avanzate tecnologie informatiche, è possibile progettare qualunque edificio, mono o multipiano, seguendo il disegno architettonico elaborato dal committente.
Diro Case svilupperà il progetto strutturale fin dalla fase iniziale, rispettando l’estetica scelta per la nuova costruzione, analizzando e poi sviluppando gli elaborati grafici relativi al progetto strutturale, fornendo a richiesta anche tutta la documentazione necessaria per eventuali pratiche con gli enti locali. Nella fase di progettazione il contatto con il cliente è costante, così da scegliere le varie soluzioni di materiali, forme e tecnologia.
Stabilimento proprio in Italia per la produzione di pareti strutturali a telaio in legno. Un processo accurato e completo dalla progettazione alla produzione in stabilimenti altamente meccanizzati. L’area progettazione e produzione, appartenendo allo stesso gruppo, si interfacciano con maggior efficacia permettendo risparmio di tempi ed un maggior livello di precisione e qualità. Per garantire la massima accuratezza, molti dei processi produttivi avvengono in stabilimenti di proprietà, dotati di moderne apparecchiature. Quest’area produttiva usa macchinari a controllo numerico WAINMANN, HUNDEGGER K2 e SPEED CUT di altissima tecnologia che, con software propri, realizzano con precisione assoluta quanto progettato con dall’uomo. Quindi massima garanzia di un prodotto fatto e costruito su misura, senza gli errori o le imprecisioni riscontrabili nelle attività esclusivamente manuali. Per la qualità e l’affidabilità delle sue lavorazioni Forest è leader nelle costruzioni in bioedilizia a Roma, nel Lazio ed in tutto il centro Italia.
Unico interlocutore. Gruppo Forest si occupa di tutte le opere preliminari necessarie per l’avvio del cantiere.
Preparato il terreno (con opere di movimento terra eseguite dal committente o richieste al Gruppo Forest), le fondazioni saranno eseguite con la rigorosa osservanza delle disposizioni di legge vigenti nonché delle prescrizioni che verranno impartite dalla Direzione Lavori. Le fondazioni saranno in cemento armato del tipo diretto a trave continua e a plinti.
Tecnologia costruttiva d’avanguardia. Costruire usando un materiale intelligente, naturale e universale, nel pieno benessere termoigronometrico: il Legno. Gruppo Forest offre sistemi avanzati nel campo dell’ingegneria, a tutto vantaggio del risparmio energetico e del benessere, senza sacrificare la scelta dei materiali di finitura. Le case di legno che Forest costruisce possono essere realizzate con tecnologie differenti, applicando le soluzioni più innovative e performanti a seconda delle esigenze del cliente.
Forest realizza case a struttura portante in legno utilizzando la tecnologia dei pannelli in X-Lam. X-Lam è un acronimo inglese e sta per Cross Laminated Timber, cioè legno incollato a strati incrociati, uno dei più moderni prodotti per edilizia a legni ingegnerizzati. Tale procedimento permette di unire le singole tavole e i singoli strati fra loro, in modo da ottenere un materiale omogeneo e monolitico sotto forma di superficie strutturale di grandi dimensioni. I pannelli in X-Lam possono, quindi, essere utilizzati come parete, soletta o tetto per la realizzazione di ogni tipo di edificio in legno: case mono e plurifamiliari, palazzine multipiano e uffici, capannoni industriali, ampliamenti e sopraelevazioni.
Composizione della parete portante: Pannello portante; pannelli a tavole di abete a strati incrociati ed incollati certificati secondo le normative vigenti tipo “X-Lam” di spessore idoneo a sopportare lo stato tensionale indotto da carichi verticali ed orizzontali, il numero degli strati e del relativo spessore verrà indicato dal progettista delle strutture. Ferramenta; Connessione delle pareti in X-Lam, travi e pilastri in legno lamellare, eseguite a secco del tipo piastre a scomparsa in acciaio, viti hsb, ws e wt poste secondo le modalità di progetto, e connessioni a coda di rondine e connettori metallici.
Un’altra tecnologia utilizzata da Forest nel realizzare le sue strutture in legno è la struttura a telaio. L’ossatura portante di questa struttura è costituita da un telaio formato da elementi lignei verticali e orizzontali connessi tra loro. Questo tipo di parete si compone di uno strato centrale in legno lamellare, il telaio, costituito da una serie di pilastri con interposto un isolante termo-acustico. Per irrigidire e controventare il telaio vengono utilizzati due strati di pannelli in legno, che vengono a loro volta fissati alla struttura in legno tramite chiodatura. Tradizionalmente diffuso in tutto il Nord America e in Canada, il sistema di costruzione a telaio è diventato un importante sistema costruttivo per le costruzioni mono piano e a 2/3 piani. Forest ha importato questa tecnologia diventando un punto di riferimento nella costruzione di case prefabbricate in legno a Roma, nel Lazio ed in tutto il centro Italia.
Fornitura e posa in opera di pareti a telaio prefabbricate di spessore idoneo a sopportare lo stato tensionale indotto da carichi verticali ed orizzontali, lo spessore del telaio verrà indicato dal progettista delle strutture. La parte sarà strutturata con la seguente stratigrafia: pannello in legno spessore 15 mm, struttura portante in legno massello di abete da costruzione giuntato a pettine (KVH classe S 10/C24) interasse 61 cm, con interposto isolante di riempimento, pannello in legno spessore 15 mm. Le pareti saranno vincolate alla struttura in cemento armato per mezzo di connessioni metalliche fissati tramite l’ausilio di viti e/o bulloni in numero sufficiente, secondo quanto disposto dal progettista strutturale.
Fascino e Prestazioni. L’esperienza Forest per prodotti perfetti, che rispondono con efficienza alle sollecitazioni climatiche e meccaniche. La combinazione e il montaggio a regola d’arte degli elementi, per qualunque tipo di copertura. Una trama in legno per la struttura, su cui seguono l’isolante, il coibentante, quindi gli strati di impermeabilizzazione, per finire con il sistema di ventilazione che si desidera, tegole di copertura e tutta la lattoneria. L’alta qualità Forest, anche nelle parti non a vista, rende l’azienda leader nelle costruzioni in bioedilizia a Roma, nel Lazio ed in tutto il centro Italia.
Innovazione e Progresso. L’innovazione e il coraggio di progettare e realizzare impianti moderni ad altissime prestazioni e bassi costi di esercizio. Tutti gli impianti sono progettati ed eseguiti nel rispetto delle leggi vigenti. Un impianto elettrico realizzato con materiali conformi alla marchiatura CEE e completo in ogni suo componente. Un impianto di riscaldamento autonomo che provveda sia alla produzione di acqua calda, sia ad alimentare il sistema di riscaldamento, che potrà essere a pannelli radianti a pavimento o corpi scaldanti a parete. Un impianto idraulico sanitario realizzato in ogni suo componente, a partire dai contatori sino alle utenze finali.
Libertà di Personalizzazione. Al servizio delle scelte e dei gusti di ciascuno, per realizzare solo abitazioni “su misura”, personalizzate in ogni finitura. Tutte le strutture possono essere consegnate al cliente “chiavi in mano”, cioè complete di impianti e finiture interne o in “grezzo avanzato”, cioè senza impianti e finiture interne. Il cliente può scegliere tra infinite combinazioni di contenuto ed estetica per quanto concerne colori delle pareti interne, tipologia di pavimenti e rivestimenti, sanitari e rubinetterie, porte e finestre, vetrate isolanti e persiane, inferriate e portoncino blindato, scale interne ed esterne, finanche ai particolari riguardanti le soglie, i comignoli e il manto di copertura del tetto. L’ampia gamma di rifiniture tra le quali scegliere rende Forest unico nella costruzione di case prefabbricate in legno a Roma, nel Lazio ed in tutto il centro Italia.
Rapidità e certezza nei tempi. Tempi contenuti e garantiti; chi sceglie una casa Forest, guadagna serenità chiarezza e più tempo per la propria vita. Una casa in legno viene costruita in 1/3 del tempo di una casa in latero-cemento. Partendo dalla platea già realizzata, per l’intera struttura completa di tetto, il tempo medio di costruzione è di circa 4 settimane; successivamente si eseguono tutti i lavori di finitura, per arrivare al “Chiavi in Mano” con altre 10/12 settimane al massimo, con tutti i conseguenti vantaggi che possono derivare dal poter vivere ed utilizzare con molto anticipo, una casa nuova e moderna, più performante, più sicura e molto più economica nei consumi. Inoltre, i costi di una casa Forest non hanno ragione di crescere in corso d’opera oltre il prezzo preventivato. Ciò grazie all’esperienza pluriennale dell’azienda Forest che la rende leader nel settore delle case prefabbricate a Roma, nel Lazio ed in tutto il centro Italia.
Vivere oggi il futuro. Tecnologia e natura che protegge e accudisce per SEMPRE. La casa Forest è forte perché elastica, sa resistere a ogni sollecitazione. Dura nel tempo, è amica della statica, sfida disinvolta le intemperie, il fuoco, i movimenti del la terra. È solida, più resistente di una casa in muratura. È garantita, senza ombre né riserve: è chiara come il sole.